top of page
Cerca

Italiani, bevetevi un rosatellum...

  • La Voce del Partito dei Valori Cristiani
  • 15 ott 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

Le leggi elettorali italiane hanno sempre un tocco culinario. Mattarellum della pasta, porcellum dell´affettato misto, e ora il rosatellum dei beoni. Ogni volta che si va a votare, almeno negli ultimi 15 anni, si cambia menù a seconda dei cuochi. Stavolta, nella hell´s kitchen della politica nostrana sembrano prevalere gli chef amanti delle ricette "buone senza impegno", a parte quello di fregare il ristoratori a cinque stelle.

E infatti, il rosatellum al di là venga approvato col voto di fiducia che di per sè è una porcata con solo due precedenti nella storia d´Italia e uno riguarda Benito Mussolini col PNF, accontenta tutti gli avversari dei pentastellati.

Sorride Berlusconi, perchè la coalizione alla quale parteciperà lui stesso medesimo alla guida di Forza Italia non impegna a mantenere l´alleanza elettorale dopo il voto, e quindi ha la possibilità di mandare a quel paese tanto Salvini quanto la Meloni.

Ridacchia Renzi, perchè sa di perdere le elezioni ma d´avere la possibilità di tornare a Palazzo Chigi non più con Alfano, è ovvio, ma con il suo ex principale in nome del salvataggio della patria o casomai dalle patrie galere.

Ma il rosatellum chic che non impegna aggrada anche a Salvini, dato che la legge elettorale non prevede anzi vieta l´indicazione del candidato premier della coalizione sostituito dal più appagante capo della formazione, e allora via alla gara su chi prenderà più voti e si auto investirà all´incarico per Palazzo Chigi.

Figurarsi. Non so se sia più ingenua o più miope, questa posizione. Salvini all´epoca della Prima Repubblica era un bambino, così s´è risparmiato politicamente parlando l´eterno mercanteggio tra Dc, Psi, Pri, Pli, Psdi con la complice partecipazione del Pci. Solo l´Msi ne rimase fuori, essendo fuori "dall´arco costituzionale" per sua fortuna. Davvero Salvini crede che qualunque coalizione vincesse, il conseguente governo durerebbe - diciamo - almeno annetto scarso?

In questa legislatura più di 500 parlamentari hanno cambiato casacca e Salvini immagina che la prossima nessuno cambierà maggioranza, creandone un´altra alla prima, alla seconda, alla terza, ogni qualvolta si affacci una lucrosa occasione? Se lo pensa veramente, per il bene del suo fegato gli consiglio non candidarsi nemmeno. Non durerebbe 5 anni, a furia di mangiarselo. Se invece ha per la testa altro, e qui mi fermo, allora tanto di cappello. Mai dire mai, in politica, specie per le alleanze. Bossi insegna.

Ma la legge rosatellum non dispiace neppure alla Meloni perchè comunque lo sbarramento è basso, al 3%, e con i sondaggi che s´aggirano per le segreterie dei partiti, il suo incluso, alla soglia suddetta dovrebbe arrivarci facilmente, anche perchè stavolta il 64% degli eletti a Montecitorio uscirà dalla quota proporzionale e quindi è praticamente certo che lei e altri big dei Fratelli d´Italia torneranno alla Camera senza l´impegno - ovviamente - a restare uniti ai compagni, no, ai compagni no, ai fratelli di cordata elettorale.

In ultimo, addirittura Alfano e le frattaglie sparse ma che si riuniranno per l´occasione dei vari Cesa, Casini, Lupi e mettiamoci pure ex e non tanto ex di Verdini, non hanno di che lamentarsi: il 3% l´agguantano e via, per altri 5 anni d´affari in Parlamento.

Avrete notato che ho tenuto l´M5S per ultimo. Il rosatellum è stato pensato e scritto per fregarlo.

Non porta mai bene, agire così, ma tornare alla prima repubblica porta decisamente sfiga.

Lor signori son sicuri che gli elettori italiani si berranno il rosatellum senza fare una piega?

Max Parisi

mercoledì 11 ottobre 2017

articolo tratto da ilnord.it

Noi del Partito dei Valori Cristiani se mai entreremo in Parlamento faremo firmare, con la presenza di un notaio, un patto di fedeltà al Partito con questa regola:

Chi si candiderà con il Partito dei Valori Cristiani dovrà restare all´interno del partito per tutta la legislatura; se decidesse di dimettersi dal Partito o cambiare gruppo, sarà obbligato a dimettersi anche dalla carica di deputato o senatore che sia. Noi vogliamo essere fedeli e coerenti verso il popolo italiano in special modo nei cittadini che ci daranno la loro fiducia. Saremo sempre noi al servizio dei cittadini e mai sarà il cittadino al servizio del politico.

Link condivisione:

https://partitocristanicar.wixsite.com/vocepartitocristiani/single-post/2017/10/15/Italiani-bevetevi-un-rosatellum

http://www.partitodeivaloricristiani.com/ LA VOCE DEL PARTITO DEI VALORI CRISTIANI, La Nostra testata Giornalistica OnLine. Segui Il Movimento Partito dei valori Cristiani in Internet e sui principali social Network.


 
 
 
Who's Behind The Blog
Recommanded Reading
Search By Tags
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page