top of page

LA CENTRALITA’ DELLA PERSONA


E’ questo il valore dei valori, la stella polare della nostra visione del mondo. Ed è, perciò, la più profonda ragione di contrasto con tutte le altre ideologie che nella storia hanno, di volta in volta, voluto proporre all’umanità diverse “centralità”. Quella della Classe voluta dal marxismo-leninismo; quella della Razza predicata dal nazismo; quella dello Stato Leviatano, dominatore assoluto e quella della Natura, più di recente diffusa dall’ecologismo fondamentalista.

Alcune di queste filosofie sono state all’origine di inauditi crimini contro l’umanità. Ma anche laddove non oltrepassa il confine del crimine, ogni negazione di libertà e di dignità della persona rappresenta in ogni caso un’inaccettabile violazione dell’ordine naturale della vita. L’indisponibilità dell’esistenza umana a qualsivoglia potere statale, politico, militare, giudiziario, religioso, scientifico è per noi legge fondamentale della vita pubblica.

Su questa legge si è fondata, d'altra parte, la stessa identità dell'Europa e dell'Occidente. Si tratta di una lunga strada di pensieri e di valori che, già presenti in Socrate, ha preso poi le mosse dell'insegnamento di Cristo per arrivare alla rivoluzione umanista di San Tommaso, al Rinascimento, ai secoli delle grandi scoperte scientifiche e geografiche e delle rivoluzioni industriali, e approdare, infine, a quella filosofia pubblica moderna di matrice liberale e quella della quale Locke, Tocqueville e Montesquieu sono stati principali interpreti. Si tratta di un interrotto filo storico-culturale che riconosce l'uomo, attraverso la ricerca e l'immagine e la somiglianza di Dio ed è dunque ispirato da un soffio creatore. Non c'è alcun contrasto tra fede e ragione, tra morale e scienza lungo questa strada: l'unico limite che si pone l'uomo è proprio quello di riconoscere il proprio limite, di non potersi sostituire Dio. Esattamente il crimine che i totalitarismi del XX secolo hanno commesso di fronte all'umanità, sconvolgendo storia e identità delle nazioni e dei popoli europei, e rispetto al quale l'Europa del XXI secolo deve decisamente cambiare rotta tornando sulla strada maestra dell'identità occidentale unità politica, culturale, spirituale del continente.

Credere nella centralità della persona significa porre la libertà dell'essere umano e la sua dignità come ragioni fondanti di ogni politica. Ciascun individuo deve avere l'opportunità di realizzare se stesso, di aspirare al benessere e alla felicità, di costruire con le proprie mani il proprio futuro, di educare liberamente i propri figli. Nella nostra visione del mondo la libertà è tale se opera in ogni dimensione della vita umana, in tutte le sue forme molteplici e vitali: libertà di pensiero, di opinione, di religione, di associazione, di impresa. La libertà della persona, del singolo individuo non è “concessa” dallo Stato, essa viene prima dello Stato. E’ un diritto naturale, che ci appartiene in quanto esseri umani. Semmai essa è la base sulla quale si costruisce lo Stato.

Facciamo notare le parole di Alcide De Gasperi: “Si parla sempre di diritti dello Stato come fossero sovrani e superiori a qualunque altro diritto mentre la verità è che prima viene l’uomo e poi lo Stato”. La nostra idea di libertà, in sostanza, si fonda sui diritti della persona e dell’individuo cui la tradizione giudaico cristiana ha dato un fondamento spirituale e la democrazia liberale un orizzonte politico.

http://www.partitodeivaloricristiani.com/ LA VOCE DEL PARTITO DEI VALORI CRISTIANI, La Nostra testata Giornalistica OnLine. Segui Il Partito dei Valori Cristiani in Internet e sui principali social Network: www.partitodeivaloricristiani.online. www.partitodeivaloricristiani.it, www.partitodeivaloricristiani.org , www.partitodeivaloricristiani.info , #partitodeivaloricristiani #lavocedelpartitodeivaloricristiani

Link :

https://partitodeicristani.wixsite.com/lavocedelpartito/single-post/2017/11/19/LA-CENTRALITA%E2%80%99-DELLA-PERSONA


Who's Behind The Blog
Recommanded Reading
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page