top of page

I GRANDI DUBBI DEL CLIMA E DELLE MALATTIE


A te che stai leggendo questo articolo chiedo di condividerlo con le persone che ami e con tutte le persone a cui vuoi bene affinché tutti possano iniziare a porsi domande e a ragionare con la proprio testa.

In questi ultimi anni abbiamo visto e subito diverse avversità e calamità cosiddette naturali come terremoti, mareggiate, alluvioni, strade franate, case distrutte da raffiche di vento, piante secolari cadute su auto, persone. Tutti eventi che in parte sono stati provocati dall’uomo e in molti casi con una costante, attenta e condivisa cultura della prevenzione e di amore verso se stessi ed il prossimo tante vittime si sarebbero potute salvare. Così come si sarebbero potute evitare le vittime del ponte Morandi di Genova se solo si fosse fatta una corretta e costante manutenzione con dichiarazioni veritiere per il bene della comunità e non soltanto per il bene delle tasche di alcune persone. E si sarebbero potute evitare vittime di bambini ed insegnanti innocenti per il crollo di infrastrutture scolastiche.

E in questi ultimi due giorni il maltempo ha distrutto nella nostra bellissima Liguria spiagge, porti, strade, locali etc. e anche qui penso che forse qualche colpa l’abbia anche l’uomo non solo il maltempo.

Ho fatto questo preambolo per far sì che anche tu possa farti alcune domande su perchè accadono questi eventi visto che in radio, in TV e sui giornali si parla quasi sempre di disgrazie dovute al maltempo. Innanzitutto partiamo dal presupposto che da un po’ di anni i nostri cieli sono invasi di scie che contengono componenti non proprio così naturali come molti colpevoli cercano di coprire ma che senza ombre di dubbio hanno contribuito a modificare il clima oltre a malattie che diffondono ai cittadini per poi ricorrere ai farmaci che si trovano già pronti per le cure nelle farmacie.

Ti sei mai chiesto perchè questi eventi sono aumentati negli ultimi anni?

Come mai i raccolti dei nostri terreni si sono ridotti?

Come mai sono aumentate le persone con disabilità?

Come mai sono aumentate le persone malate di tumori?

E allo stesso tempo come mai sono aumentate le persone che non vogliono parlare di eventi negativi? Sono aumentate le persone che si rivolgono a motivatori, coach, guru, cartomanti … come mai? Queste persone vogliono allontanarsi dalle negatività o vogliono solo cercare di vivere in modo più sereno e felice? E cercare di vivere più felici significa non affrontare i problemi?

Innanzitutto penso che vivere più felici non significa non affrontare i problemi ma significhi cercare di recuperare il salvabile.

Penso che sempre più persone si rivolgano a motivatori, coach, guru e cartomanti perchè da sole non riescono a liberarsi dai problemi che li affliggono. Ma per quanto queste persone possono aiutare molto a livello spirituale occhio a coloro che cercano di approfittarne economicamente manipolandovi e in alcuni casi anche facendovi fare scelte sbagliate.

Penso che gli eventi negativi accaduti sull’intera società siano stati causati dall’avidità dell’uomo che non ha pensato alle conseguenze quando ha firmato accordi e quando ha concesso proroghe di appalti a persone o società poco competenti ma legate per interessi a politici che del popolo non si cura ma fa soltanto i propri interessi. Prima di prendere decisioni che possano generare malattie e vittime bisogna mettersi una mano sulla coscienza e pensare E’ la migliore decisione che posso prendere? Ho analizzato tutte le possibili conseguenze? Ho messo in moto tutti i controlli necessari per evitare che si presentino anomalie? Tutte queste domande i governi che hanno autorizzato concessioni e grandi appalti penso che non se le sia assolutamente poste perchè assolutamente hanno messo avanti a queste domande la ricchezza per loro stessi.

Io penso che l’unica grande soluzione a tutto ciò è la cosa più semplice che facevano i nostri nonni ed antenati… cercare di dare il meglio per noi stessi e per i nostri figli, nipoti e tutti coloro che verranno. Come? Con la prevenzione. Penso che si sarebbero potute evitare moltissime calamità naturali se solo si fosse pensato di più a mantenere la biodiversità, se si fossero valutate meglio le situazioni del terreno su cui si sono costruite case, palazzi, strade e ponti, se solo si fosse fatta manutenzione alle varie infrastrutture di strade, di scuole, di ospedali etc. Sono sicura che si sarebbero potute e si potrebbero evitare, in futuro, molte vittime da malattie incurabili se si ponesse più cura ad un’alimentazione sana e se si ponesse più attenzione alla prevenzione di tutte le famiglie.

Come fare affinché tutti inizino a fare più prevenzione in tutti i settori?

Affinché una società cambi occorre che ogni singolo individuo diventi responsabile di se stesso ed inizi a cambiare le sue cattive abitudini in buone e sane abitudini:

  1. la peggiore terribile abitudine è quella di rinviare a domani cosa puoi fare oggi…e se domani non avrai più il tempo per farlo? Quindi da oggi evita di rinviare di dire quel ti voglio bene, di rinviare la visita medica, il controllo di prevenzione cardiologica, dentistica, etc…, di rinviare il controllo della caldaia, di rinviare il tagliando alla tua auto, di rinviare a domani di smettere di fumare se vuoi smettere di fumare, di rinviare a domani di mangiare più sano se vuoi tornare in forma o semplicemente se vuoi sentirti più energico etc etc.

  2. la seconda brutta abitudine è incolpare gli altri per tutto ciò che ti accade.. ricorda che quando incolpi qualcuno dicendo: “Tu!!!” indicando con il dito, hai 4 dita rivolte verso te stesso! Quindi da oggi quando stai per dire “è tutta colpa tua!” rifletti, respira e pensa cosa avrei potuto fare per evitare questa situazione? Cosa posso fare per trovare la migliore soluzione?

  3. la terza brutta abitudine è pensare prima al proprio portafoglio e successivamente al bene dell’intera comunità in cui vivi… ricorda che i soldi non te li porti con te nell’aldilà! Quindi da oggi pensa, ovviamente senza far mancare i bisogni essenziali a te stesso ed alla tua famiglia, Posso contribuire anche a migliorare la vita a persone meno fortunate di me? Ciò non significa permettere un assistenzialismo accanito come gli ultimi governi hanno permesso! Aiutare il prossimo significa dargli la possibilità di migliorarsi, di aiutarlo a trovare un lavoro, di aiutarlo a trovare la migliore soluzione per lui in quel momento che magari colpito da tante avversità non riesce a ragionare in modo oggettivo. Coloro che non vogliono essere aiutati e pretendono sempre e solo di approfittarne alle spalle della tua gentilezza e cortesia mi dispiace ma penso che per loro non ci sia cura e non bisogna lasciarsi impietosire. Prima di ogni cosa ritengo sia necessario il rispetto, la dignità e l’umiltà.

Io ti ho detto la mia opinione e mi piacerebbe che tu mi scrivi un tuo commento sui temi esposti e condividi l'articolo.

Dalla Vice Presidenza del Partito dei Valori Cristiani

Sonia dott.ssa Vicino

http://www.partitodeivaloricristiani.com/ LA VOCE DEL PARTITO DEI VALORI CRISTIANI, La Nostra testata Giornalistica OnLine. Segui Il Partito dei Valori Cristiani in Internet e sui principali social Network: www.partitodeivaloricristiani.online.www.partitodeivaloricristiani.it

Who's Behind The Blog
Recommanded Reading
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page