top of page

Manovra, Garavaglia: "Ottimisti su intesa con la Ue". Sconvocata la commissione al Senato.


Attesa per il maxiemendamento del governo, che dovrebbe arrivare domani in commissione. Entro mercoledì l'esame da parte di Bruxelles. Oltre all'intesa su ecotassa e pensioni d'oro anche gli sgravi Inail. Innalzata a 200 mila euro la soglia per gli appalti diretti dei sindaci. Il viceministro dell'Economia: "Problemi risolti". Marcucci (Pd): "È caos, Casellati intervenga"

Dopo il vertice di ieri sera a palazzo Chigi e le ultime modifiche concordate sulla manovra il governo spera di poter evitare la procedura di infrazione da parte di Bruxelles. A dirlo stamane è il sottosegretario leghista all'economia Massimo Garavaglia, in un'intervista al Gr1 Rai. "Sì, siamo ottimisti" ha affermato il sottosegretario, secondo il quale nella riunione di stanotte "abbiamo affrontato temi politici e li abbiamo risolti". Quanto a reddito di cittadinanza e quota 100, ridotti di due miliardi ciascuno rispetto agli stanziamenti iniziali, Garavaglia sostiene che "questo sul 2019 non comporta problemi, ciò che è importante è che le misure si tengono nel triennio".

A questo punto l'attesa è tutta per il maxiemendamento con le ultime modifiche alla legge di bilancio che il governo deve presentare in Senato insieme ad altri 27 emendamenti. Però, su richiesta del governo, sono state sconvocate le sedute della commissione al senato che dovevano affrontare la legge di bilancio. Dopo il vertice di ieri, si attende la risposta di Bruxelles ai termini dell'accordo in maggioranza.

La commissione Bilancio del Senato riprenderà i lavori sulla manovra domani alle 9,30, è stato deciso dai capigruppi della commissione al termine di una riunione convocata dal presidente Daniele Pesco per fare il punto sulla situazione. La commissione chiederà anche lo slittamento dell'Aula, dove il testo è attualmente atteso alle 17 di domani, di qualche giorno, forse fino a venerdì prossimo. "Abbiamo esigenza di lavorare almeno due giorni pieni", ha detto Pesco ai cronisti al termine della riunione. Ma intanto il Pd protesta: "È in corso un affronto senza precedenti al parlamento. Dopo 4 giorni di attesa, sconvocate le commissioni, non c'è ancora traccia della legge di bilancio. Siamo al caos istituzionale, m5s e lega stanno scardinando tutte le regole. La presidente Casellati intervenga", dice il presidente dei senatori, Andrea Marcucci. L'intesa raggiunta stanotte ha sciolto gli ultimi nodi: l'ecotassa soltanto sulle auto di lusso (Porsche e Suv) con un bonus fino a 6mila euro per le elettriche e le ibride: bonus cultura validi solo per i libri e non per cinema e concerti; taglio del 40% sulle pensioni d'oro (per finanziare l'opzione donna); sgravi Inail pari a 600 milioni di euro; innalzamento per i sindaci della soglia per gli appalti diretti da 40 a 200mila euro; fondi per le buche di Roma e per la metro; pagamenti dei debiti da parte della pubblica amministrazione verso le aziende creditrici e rimborsi ai truffati delle banche.

tratto da www.repubblica.it

http://www.partitodeivaloricristiani.com/ LA VOCE DEL PARTITO DEI VALORI CRISTIANI, La Nostra testata Giornalistica OnLine. Segui Il Partito dei Valori Cristiani in Internet e sui principali social Network: www.partitodeivaloricristiani.online.www.partitodeivaloricristiani.it

Who's Behind The Blog
Recommanded Reading
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page