top of page

Basilicata, la “Regione rossa del Sud” per la prima volta vira a destra


Fin dall’inizio della Seconda Repubblica, la Basilicata era stata un feudo progressista, unica Regione del Sud sempre amministrata da giunte di centro-sinistra. Ma, questa volta, il centrodestra è riuscito a confermarsi la guida anche di questa Regione. Dal 2017, sono ben 7 le Regioni che hanno cambiato colore, e tutte passando dal centrosinistra al centrodestra: prima della Basilicata, era toccato a Sicilia, Molise, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Abruzzo e Sardegna.

L’ex governatore della Regione Basilicata, disarcionato dall’inchiesta dello scorso luglio sulla Sanità lucana, perde dopo 25 anni di controllo incontrastato del parlamentino di Potenza ma rientra in Consiglio regionale da Mister Preferenze perché contemporaneamente la sua lista, Avanti Basilicata, ‘batte’ il Partito Democratico. E in consiglio tornano anche alcuni dei suoi assessori (indagati). (i dettagli li trovi a questo link: https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/25/elezioni-basilicata-pittella-e-il-candidato-piu-votato-e-i-due-eletti-del-pd-sono-pittelliani-una-sola-donna-in-consiglio/5061112/)

In Consiglio, tra i posti assegnati alla maggioranza, torna anche una donna. È Donatella Merra, candidata leghista che ha ottenuto 1.995 preferenze risultando una dei sei consiglieri del Carroccio con Francesco Fanelli, Carmine Cicala, Massimo Zullino, Tommaso Coviello e Pasquale Cariello eletti grazie ai 55.393 voti dei lucani al partito di Salvini valsi il 19,15%. All’interno dell’assemblea lucana sarà la prima rappresentante donna dal 2010: nelle ultime due legislature, infatti, tutti i 21 seggi erano stati conquistati da uomini. Restano invece fuori dal parlamentino lucano i cinque candidati inseriti dalla commissione Antimafia nella lista degli “impresentabili” a causa di condanne in primo grado o di processi in corso per corruzione, peculato e concussione.

Ma prima di candidarsi non si fanno un esame di coscienza?

Fonti

https://www.youtrend.it/2019/03/25/elezioni-regionali-basilicata-risultati-analisi-5-punti/

Who's Behind The Blog
Recommanded Reading
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page