Il ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti mette in guardia l'Europa dalla minaccia terr
- partitodeicristani
- 26 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Il ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti Sheikh Abdullah bin Zayed Al-Nahyan si rivolge al forum Tweeps 2017 a Riyadh
RIYADH: Il ministro degli Esteri degli EAU ha avvertito l'Europa che alcuni paesi potrebbero essere classificati come "incubatori di terrorismo" se non riescono a trattare meglio l'estremismo.
Lo sceicco Abdullah bin Zayed Al-Nahyan ha detto che tali paesi dovrebbero essere identificati pubblicamente se non fanno di più per affrontare il terrorismo.
"L'Arabia Saudita è più incline a combattere il terrorismo che gli ... europei", ha detto lo sceicco Abdullah durante il Tweeps Forum 2017. "Le voci che sentiamo chiamare omicidi e spargere sangue e rubare la ricchezza di persone sono a Londra, Germania, Spagna e Italia.
"Arriverà un giorno in cui vedremo molti più radicali, estremisti e terroristi provenienti dall'Europa a causa della mancanza di decisioni e cercando di essere politicamente corretti.
"D'ora in poi, nomineremo e vergogneremo questi paesi. Li classificheremo come incubatori del terrore se non affronteranno questo problema del terrorismo nelle loro terre ".
I ministri degli Esteri dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti hanno preso parte a una tavola rotonda sulle risposte digitali all'estremo, che è stata moderata da Francine Lacqua, conduttrice e redattore di Bloomberg TV.
I due ministri hanno discusso della lotta all'estremismo sui social media, con Al-Nahyan che chiede una più ampia criminalizzazione dei contenuti terroristici su Internet.
"I social media devono rendersi conto che ci sono contenuti che vengono sfruttati da gruppi estremisti e terroristi che vogliono reclutare i nostri figli e figlie e vogliono dirottare la religione", ha detto il ministro degli Emirati Arabi Uniti.
"Sfortunatamente, esiste un vuoto legislativo a livello internazionale per criminalizzare questo contenuto."
Ha sottolineato che vi è la responsabilità per i paesi di legiferare le loro leggi nazionali con la partecipazione di organizzazioni e convenzioni internazionali.
Ha aggiunto che l'istituzione di un Centro globale per la lotta contro l'ideologia estremista, che è stato uno dei risultati del vertice USA-Arabia Saudita, è un passo enorme del Regno per affrontare il pensiero radicale.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri saudita Adel Al-Jubeir ha affermato che una delle sfide non è conoscere l'identità degli utenti sui siti di social media.
Tuttavia, le aziende hanno iniziato a cooperare di più identificando coloro che istigano o pianificano atti terroristici, ed è solo una questione di tempo prima che esista un meccanismo efficace che non pregiudica la libertà degli utenti legittimi.
"Ci deve essere un modo per sapere chi abuserà di questi mezzi", ha detto Al-Jubeir.
tradotto, tratto da http://www.arabnews.com/node/1103086/saudi-arabia